Giugno 16, 2023

Calcolo ACE per le società di capitali e gli enti commerciali

    Come noto, per i soggetti IRES, è possibile beneficiare dell’Aiuto alla Crescita Economica (ACE). Al fine di determinare correttamente questo beneficio occorre considerare che l’ACE individua una quota parte del reddito non assoggettata a tassazione quantificata applicando un coefficiente di remunerazione all’incremento del Patrimonio netto contabile rispetto a quello esistente alla chiusura del…

Details

I mini crediti nel quadro RS del Modello Redditi 2023

  Ai fini della deducibilità della perdita su crediti, il comma 5 dell’art. 101 del TUIR prevede ipotesi in presenza delle quali gli elementi certi e precisi possono considerarsi realizzati, “in ogni caso” quando: il credito è di modesta entità (di importo non superiore a 5.000 euro, per le imprese che abbiano conseguito un volume d’affari o ricavi non inferiore a…

Details

Rottamazione-quater: domanda di adesione sostitutiva o integrativa

  C’è tempo fino al 30 giugno per richiedere la “rottamazione” delle cartelle. Le domande per aderire alla Definizione agevolata devono essere presentate esclusivamente in via telematica sul sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione entro il prossimo 30 giugno. Sia tramite la propria area riservata che tramite l’area pubblica del portale ADER. La scadenza non riguarda…

Details